Qualità / Certificazioni

 

Dichiarazione della politica per la qualità aziendale

Generalità (Mission/Strategie)
La Direzione dell'azienda in considerazione, in occasione del rinnovo triennale del certificato di conformità allo standard UNI EN ISO 9001: 2015, ha aggiornato la propria dichiarazione della politica per la qualità anche per rispondere alla crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati forte dei miglioramenti interni conseguiti con lo sviluppo di una cultura della qualità.
E' quindi obiettivo prioritario della Direzione, continuare ad affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda e i fornitori che effettuano lavorazioni finali esterne su nostri prodotti.
TECHNOMETAL S.r.l. opera da anni nel settore della componentistica meccanica, garantendo sempre la massima professionalità, la disponibilità per ogni consiglio, la competenza tecnica, il miglior supporto progettuale. La nostra azienda dispone di addetti e saldatori altamente qualificati che garantiscono un lavoro a regola d'arte, tempi certi e competenza, operando sotto il nostro continuo controllo. Inoltre, a supporto della professionalità acquisita negli anni, ci sono moderne macchine dotate di tecnologia e innovazione che garantiscono la massima precisione in tempi rapidissimi.

Obiettivi strategici
Nell'ambito dei rapporti che la TECHNOMETAL Srl intrattiene con la propria Clientela, risultano essere prerogative indispensabili:
• Percepire in modo corretto le richieste e i bisogni del Cliente e tradurli in prodotti e servizi di Qualità che concretizzino e superino le sue aspettative;
• mostrare la maggiore flessibilità possibile rispetto alle esigenze dei Clienti ;
• mantenere con i Clienti rapporti chiari al fine di prevenire eventuali reclami da parte degli stessi;
• rispettare i tempi di consegna dei prodotti e dei servizi previsti ;
• valutare il grado di soddisfazione dei Clienti ;
• valutare le criticità di processo/prodotto rilevate dai Clienti attraverso lo studio delle cause dei reclami dagli stessi presentati.

Per quanto attiene ai rapporti dell'Azienda con i propri Fornitori, l’obiettivo è quello di:
• effettuare un'accurata analisi volta alla selezione di Fornitori affidabili con i quali intraprendere rapporti duraturi ;
• rendere i Fornitori stessi partecipi della Politica per la Qualità perseguita dall'Azienda, in modo da integrarli come collaboratori, soprattutto nel caso delle lavorazioni in outsourcing;
• coinvolgere i Fornitori nei piani di miglioramento aziendali e nello scambio di know-how.

La Direzione sottolinea che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità propria e di tutto il Personale ed è prerogativa di ognuno che il Sistema Qualità venga gestito attivamente e continuamente migliorato da persone motivate, responsabili e professionalmente preparate.
Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i riesami della Direzione, definiti obiettivi di medio/breve termine. Gli obiettivi vengono stabiliti e riesaminati tenendo conto:

1. Dei vincoli legislativi;
2. Della lista di priorità stilata sulla base degli aspetti qualitativi più critici;
3. Del budget disponibile;
4. Di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine;
5. Del punto di vista delle parti interessate;
6. Del miglioramento continuo;
7. Di scelte tecnologiche e commerciali;
8. Della politica aziendale;
9. Della prevenzione dell’inquinamento.

Gli impegni intrapresi durante il riesame allo scopo di raggiungere gli obiettivi sono riportati nei piani sviluppati per ogni singolo obiettivo.
La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della Politica qui esposta e la verifica periodica del suo grado di idoneità, comprensione e di attuazione attraverso riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raccolti dal Rappresentante della Direzione o direttamente accertati.

Pianificazione obiettivi
La Direzione, una volta individuati gli obiettivi da perseguire, predispone dei piani specifici per la loro gestione. In questi piani vengono individuati e definiti i seguenti aspetti:

Target intermedi da raggiungere;
Risorse necessarie al raggiungimento dell’obiettivo (uomini, mezzi, ecc.);
Tempi.

I Piani sviluppati vengono aggiornati con cadenza semestrale in base al loro stato di avanzamento.

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Sistema di Qualità Aziendale conforme con lo standard internazionale
ISO 9001:2008 e ISO 3834-3:2006

CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI DI SALDATURA

 

a) Qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici;
saldatura ad arco di acciai


UNI EN 288/3:1993/A1:1999 (tig welding manual)
UNI EN ISO 15614 - 1:2012 (mag welding)

 

b) Qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici; saldatura per la
saldatura ad arco di alluminio e sue leghe


UNI EN 288-4:1993 A1:1999 standard
Welding process:131 (Mig welding) – 141 (Tig welding)

 

c) Qualificazione degli operatori di saldatura per la saldatura a fusione e dei preparatori di saldatura per la saldatura completamente meccanizzata ed automatica di materiali metallici


UNI EN ISO 14732:2013
welding process :135 (Mag welding)

                            141 (Tig welding)

 

d) Qualificazione dei saldatori relative alla saldatura per fusione di acciai, di alluminio e sue leghe:


UNI EN 287-1 welding process 135 (Mag welding)
UNI EN 287-1 welding process 141 (Tig welding)
UNI EN 9606-2  welding process 131 (Mig welding)
UNI EN 9606-2  welding process 141 (Tig welding)

I controlli sulle saldature vengono effettuati da personale qualificato in conformità alle norme UNI EN 473:2008 e ISO 9712:2005